Il digital export manager è una figura professionale sempre più richiesta nel contesto aziendale. Ma chi è esattamente il digital export manager, quali sono le sue responsabilità e quali le sue competenze? Chi è il digital export manager? Il digital export manager è un figura professionale senior o mid-senior responsabile di gestire l’esportazione dei prodotti […]
Mission, vision aziendale e valori: strumenti per orientare, ispirare e creare cultura in un’organizzazione
Missione, visione e valori Cosa sono e soprattutto: perché la tua azienda dovrebbe conoscere la differenza? Missione, visione e valori, in inglese Mission, Vision e Values, suonano come un mantra in aziende grandi e piccole. Ma non sempre è chiaro cosa identificano i tre concetti. Qui proviamo a capire le differenze. E, soprattutto, perché è […]
I 6 bias cognitivi: leve informative e di rassicurazione in una strategia di marketing per ecommerce
Grazie all’osservazione di oltre 300.000 cicli di acquisto, distribuiti su 31 categorie di prodotti differenti (tali categorie, come riporta l’immagine sotto, possiedono, tra le altre, differenze rilevanti in termini di complessità e piacevolezza), vogliamo comprendere l’impatto che, tattiche di marketing focalizzate su sei bias cognitivi, possono avere in termini di spostamento ed erosione della preferenza per un Brand preferito rispetto ad una serie di competitor.
The Messy Middle: cos’è? Un modello a 6 elementi
Il Messy Middle: un modello di Digital Marketing che Google propone per decodificare le decisioni dei consumatori in un mondo in cui non esistono più i classici limiti che, un tempo, impattavano sui nostri comportamenti di acquisto: prossimità e scarsità di scelta
Generazione Z: cosa si aspettano, cosa pensano e cosa vogliono i nativi digitali…e soprattutto: perché dobbiamo occuparcene?
Generazione Z – chi sono In Italia rappresentano l’11% della popolazione. In Brasile il 20%. In tre anni i Gen Z saranno circa un terzo dei lavoratori del mondo. Ecco perché ha senso cercare di capire chi è e cosa pensano i nati tra il 1995 e il 2010. Generazione Z Ovvero: Centennials, IGen, […]
Branding e brand identity: tutto quello che c’è da sapere
Il mondo del marketing sta cambiando velocemente, e con esso il contesto imprenditoriale e le sue strategie per il successo. Ad esempio, la crescente importanza dei social media ha fatto sì che, nel 2022, il 69% dei responsabili di marketing prevedono una crescita degli investimenti nell’influencer marketing, radicato appunto nei social network più popolari, come […]
Le parole della Pubblicità: Il pay off
Con l’avvento di nuove forme di comunicazione, soprattutto dal web, il linguaggio dell’advertising è diventato ancora più ricco e tecnico. Districarsi tra vecchi e nuovi vocaboli non è facile nemmeno per gli addetti ai lavori. Nell’articolo si parla di PAYOFF, di come identificarlo e di quanto contribuisce all’identità aziendale. Nel nostro articolo vogliamo capire: Cos’è […]
Esportazione in Cina: documenti e procedure
Le procedure di esportazione in Cina, unitamente alle pratiche doganali, possono rappresentare una delle fasi più critiche da affrontare per le aziende che hanno deciso di entrare nel mercato cinese. Il presente articolo intende fornire un sunto descrittivo dei principali adempimenti da considerare. La situazione contingente E’ dato di fatto che, con il rigore che […]
Cos’è il company profile o profilo aziendale?
Come scrivere un company profile efficace ed ottenere un documento di elevato valore. Il documento di sintesi dell’identità aziendale, questo è il Company profile, racconta “chi è” e “cosa fa” l’azienda attraverso descrizioni sintetiche, grafici e numeri mirati. È un passe-partout: utile sia in ambito strettamente commerciale sia per il marketing e la comunicazione. Non […]
Perché fare affari in Canada? Opportunità ed export
Tra i paesi del G7, il Canada è al primo posto per libertà economica, democrazia e progresso sociale, un paese evoluto e sano, per progetti di lungo periodo, quindi. Opportunità imprenditoriali: fare affari in Canada Il Canada è un paese che ha tanto da offrire, secondo recenti classifiche economico-finanziarie il Canada è, tra i paesi […]
Metriche e KPI nel Marketing Digitale
Oggi, ogni singolo aspetto di un’azione di marketing ha un valore numerico associato: tassi di apertura, follower, condivisioni, percentuali di clic, lead creati, pipeline creata, entrate ecc…. ma il valore di tutti questi numeri non è uguale per importanza. Nel nostro articolo vogliamo capire: qual’è il contributo del marketing alla crescita e alla strategia aziendale, […]
Marketing online Cina: 5 consigli utili
Come fare marketing online in Cina Per approntare una strategia di online marketing potenzialmente vincente nel contesto cinese sono necessarie alcune riflessioni. Produrre contenuti attraenti e di qualità è fondamentale, ma il centro della questione è riuscire a farli arrivare all’audience cinese, che non è abituata ad un linguaggio né ad una modalità comunicativa tipicamente […]
I Social Network in Cina
I principali social network cinesi La fruizione dei social in Cina avviene quasi esclusivamente da dispositivi mobile, ben il 98% dei netizen cinesi vi ha accesso e nel 2018, il traffico mobile ha visto un aumento del 189% rispetto all’anno precedente andando a raggiungere l’impressionante traguardo di 71,1 miliardi di GB. Gli utenti usano il […]
L’ecosistema dei social media cinesi
Tutto un altro mondo…digitale Definire esponenziale lo sviluppo digitale della Cina nell’ultimo decennio, e, ancor più, nell’ultimo quinquennio, è riduttivo. La Cina moderna può essere considerata uno dei maggiori laboratori di digital empowerment al mondo, in grado di esprimere elementi di “disruptive innovation” e grande impatto per lo sviluppo digitale globale. Nel settore confluiscono, da […]
Design thinking e impresa 2/2
Nel primo articolo dedicato al Design Thinking abbiamo presentato le modalità attraverso cui il pensiero umano tende a individuare variabili e correlazioni empiriche al fine di interpretare un fenomeno e risolverne aspetti problematici per ottenere un risultato desiderato. Questo tipo di attività, euristica, viene svolta nelle aziende da figure in genere molto importanti, delle vere […]
Design thinking ed innovazione continua
In questo articolo1 voglio affrontare un tema di estrema rilevanza per organizzazioni di qualsiasi dimensione: la capacità di creare reale innovazione e come essa venga influenzata dai processi aziendali in essere. Ci accorgeremo che, soprattutto per organizzazioni di grande dimensione, spesso non esiste un ecosistema adeguato alla nascita e crescita dell’innovazione, quanto piuttosto allo sfruttamento […]
Cina: le 6 più importanti fiere internazionali
In questo articolo abbiamo analizzato per quali motivi partecipare alle fiere più importanti in Cina che si tengono nell’arco dell’anno e come farlo al meglio. Vediamo ora quali sono i principali eventi fieristici a carattere internazionale. In questa sede riportiamo i 6 principali per rilievo internazionale e per varietà di settori rappresentati. 1. China Import […]
Fiere cinesi: come e perchè partecipare con successo
Gli eventi fieristici che si tengono ogni anno sul territorio cinese sono centinaia, vanno dai più generalisti a quelli specifici di settore e si tengono prevalentemente nei poli delle metropoli come Canton, Shanghai, Pechino e Hong Kong, senza tuttavia disdegnare altre città, per così dire minori, in cui si tengono comunque fiere di un certo […]
Privacy Sito Web, Cookie Banner e GDPR: quali sono i requisiti formali principali per pubblicare un sito web o un’app?
Il presente contributo è focalizzato sugli aspetti formali e legali da rispettare nel pubblicare on-line un sito web o un’app. Data la rapida evoluzione della normativa e la relativa complessità della medesima, soprattutto con riferimento a determinate categorie di dati o attività, esso deve essere considerato di tipo generale e necessariamente riscontrato con un professionista […]
B2B Lead Generation: strategia, strumenti e piano delle attività
In questo contributo vorrei descrivere e proporre gli elementi tipici di progetto di lead generation in ambito B2B e, in particolare, riferito al settore dei beni di investimento con limitata standardizzazione, lavori su commessa e impianti. La leva fondamentale individuata per raggiungere l’obiettivo che più sta a cuore al committente, la generazione di nuovi contatti […]