Tra i paesi del G7, il Canada è al primo posto per libertà economica, democrazia e progresso sociale, un paese evoluto e sano, per progetti di lungo periodo, quindi.
Indice dei contenuti
Opportunità imprenditoriali: fare affari in Canada
Il Canada è un paese che ha tanto da offrire, secondo recenti classifiche economico-finanziarie il Canada è, tra i paesi del G20, quello dove esistono le migliori condizioni per avviare un’attività imprenditoriale.La competitività riferita ai costi d’impresa, un migliore ambiente imprenditoriale e un accesso privilegiato ai principali mercati emergenti, nonché al mercato USA, rendono le città canadesi ideali per chi desidera investire.
Per conciliare le necessità degli investitori e il bisogno di mantenersi competitivo, il Canada è, infatti, in grado di offrire costi di gestione molto contenuti e imposte sui redditi d’impresa relativamente basse, oltre a fornire incentivi e benefici fiscali alle aziende interessate ad investire in loco. Un ulteriore vantaggio è legato alla cosiddetta “forza lavoro”: il Canada è il primo paese, tra quelli del G20, come numero di cittadini in possesso di un diploma di scuola superiore ed è ricco di manodopera estremamente qualificata.
Estremamente conveniente si sta rivelando il programma, proposto dal Governo federale, a favore delle aziende straniere che operano nel settore della Ricerca e Sviluppo, grazie alla previsione di crediti d’imposta ed incentivi fiscali. Incentivi sono previsti, in particolare, per i costi diretti sostenuti dalle aziende, nell’ambito delle attività di sviluppo sperimentale, ricerca applicata, attività ingegneristiche, progettazione, ricerca operativa, analisi, programmazione, raccolta dati e collaudi. L’accesso al programma ed ai benefici fiscali può essere richiesto sia dalla capogruppo estera di un’azienda, che opera in Canada, sia dalla controllata canadese. È, altresì, disponibili per le aziende straniere, che intendono investire in Canada, una vasta scelta di ulteriori incentivi previsti sia a livello federale che provinciale.
Principali settori produttivi e di investimento in Canada
Estese e diversificate sono le opportunità legate a questo grande paese, cerchiamo di descriverne alcune di seguito.
Il settore agricolo in Canada
In canada, si coltivano in particolare orzo, mais, per il quale è produttore mondiale, frumento, patate, avena, olio di colza e di girasole e soia. Importanti sono anche l’allevamento di bovini e il settore ittico.
Il Canada e’ da sempre conosciuto nel mondo per l’ampia gamma e l’alta qualità dei suoi prodotti naturali e degli alimenti trasformati, dal grano ai cereali, alla carne fino ai prodotti biologici. Il settore agroalimentare e’ tra i più importanti dell’intera industria manifatturiera canadese, garantendo l’esportazione dei propri prodotti verso 190 paesi esteri.
Il settore manifatturiero canadese
Per le aziende, che vogliono operare nel settore manifatturiero, il Canada permette di beneficiare di:
- una combinazione di costi d’impresa vantaggiosi
- una favorevole imposizione fiscale
- agevolazioni governative nel settore della Ricerca e Sviluppo
- una manodopera estremamente, qualificata.
Una delle aree principali nelle quali il Canada è altamente integrato nelle catene globali è il campo aerospaziale, dove interviene in diverse fasi della produzione, tra cui, ad esempio, la realizzazione di simulatori di volo commerciali, piccoli motori a turbino a gas, sistemi di controllo ambientali, aeromobili per trasporto regionale ed elicotteri civili.
Il paese, inoltre, è leader mondiale nel settore automobilistico, producendo quasi il 15% della produzione complessiva di veicoli leggeri dell’intero Nord America.
Un altro settore industriale in cui il Canada eccelle è la fabbricazione di macchinari e apparecchiature. Si tratta, tra l’altro, di un settore, quello della produzione di macchinari ed apparecchiature che e’ sostenuto da un programma, che per primo, tra i paesi del G20, prevede l’esenzione dei dazi sulle importazioni.
Chiedi informazioni sul servizio Temporary Export Manager
Settore chimico e materie plastiche in Canada
Essendo uno dei principali produttori mondiali di materie plastiche e di sostanze chimiche, il Canada offre vantaggi rilevanti a tutti gli imprenditori, che operano nel settore:
- una notevole disponibilità di materie prime a costi ridotti
- infrastrutture di altissima qualità nel settore della Ricerca e Sviluppo
- facile accesso ai grandi mercati, grazie ad un efficiente sistema di trasporti.
Il Canada e’ anche uno dei maggiori produttori mondiali di gas naturale, greggio e prodotti agricoli e come tale in grado di fornire e produrre materie prime a basso costo destinate a vari utilizzi.
Information and communication technology (ICT)
Trattandosi di un settore di primaria importanza nell’economia nazionale, il governo fornisce pieno sostegno a chi investe in ICT, attraverso la previsione di una serie di incentivi, motivo per cui colossi mondiali come IBM e Microsoft hanno deciso di investire nel paese. In Canada si trova il più alto numero al mondo di aziende operanti nel settore dei digital media. Secondo i dati elaborati da KPMG, queste aziende beneficiano dei costi d’impresa più bassi tra tutti i paesi del G7, con uno scarto del 30.6% rispetto, ad esempio, agli Stati Uniti. Costi più bassi si riscontrano anche nell’industria del software, dove il vantaggio concorrenziale delle imprese canadesi rispetto alle concorrenti statunitensi e’ pari al 22.1%. Infine, per le aziende che si occupano della produzione degli impianti di telecomunicazione, i benefici si concretizzano in un risparmio sui costi del lavoro e sull’affitto degli stabilimenti industriali, oltre ad ulteriori sgravi fiscali, che consentono di rendere l’impatto complessivo a carico delle imprese locali il secondo più basso tra i paesi del G7.
Settore scientifico
Il Canada mette a disposizione degli investitori stranieri strutture all’avanguardia ed un ambiente competitivo, grazie ai costi aziendali ridotti, alle imposte sui redditi d’impresa decisamente limitate e alle innumerevoli opportunità che il settore Ricerca e Sviluppo offre nel campo delle scienze biologiche. Grazie alla disponibilità di strutture con i costi più bassi tra i paesi del G7 il Canada e’ la destinazione ideale per le aziende che desiderano crescere ed innovare nel campo scientifico.
Risorse naturali
Il settore delle risorse naturali è il principale motore economico del Canada. Le imprese che investono in questo settore possono avvalersi della collaborazione di professionisti di talento e di innovativi gruppi di istituti di ricerca. Le aziende straniere che investono nel settore possono altresì beneficiare di un efficiente sistema di infrastrutture dei trasporti, di cui fanno parte 850.000 km di oleodotti, destinati a incrementare la capacità di raffinazione del petrolio e della sua distribuzione nei mercati asiatici ed europei. Il Canada con le sue oltre 200 miniere costituisce un’eccellente opportunità di investimento per le aziende straniere.
Export italiano in Canada: i principali settori
- La Meccanica rappresenta il settore principale.
In particolare, i settori rubinetteria, Componenti fulidodinamici e trasmissioni, turbine, pompe per aria, apparecchi per il riscaldamento, macchine agricole, macchine alimentari e macchine lavorazione legno hanno registrato un costante aumento. All’interno del comparto, macchine imballaggio e confezionamento e macchine lavorazione metalli hanno una buona quota ma hanno avuto un calo nel corso del 2019. - Agroalimentare
Oltre al vino che rappresenta il principale settore, olio d’oliva, formaggi, pasta e caffè sono i primi quattro settori. Prodotti con volumi minori ma in crescita sono: liquori/superalcolici e salumeria. - Alta Tecnologia
Forte crescita delle importazioni di prodotti legati al settore Life Science, Aerospazio, Informatica, Biotecnologie, Elettronica, Optoelettronica. - Moda
Prime categorie del settore sono: Calzature, Abbigliamento,Profumi e Cosmetici, Oreficeria e bigiotteria. - Settori di nicchia sono:
-
- Tessuti e filati
- Conserve di pomodori
- Aceti
- Prodotti in gomma vulcanizzata
- Stufe e caldaie ad uso domestico