Grazie all’osservazione di oltre 300.000 cicli di acquisto, distribuiti su 31 categorie di prodotti differenti (tali categorie, come riporta l’immagine sotto, possiedono, tra le altre, differenze rilevanti in termini di complessità e piacevolezza), vogliamo comprendere l’impatto che, tattiche di marketing focalizzate su sei bias cognitivi, possono avere in termini di spostamento ed erosione della preferenza per un Brand preferito rispetto ad una serie di competitor.
INNOVAZIONE, ORGANIZZAZIONE, BUSINESS DESIGN & SVILUPPO DELLE COMPETENZE
SVILUPPO DELL'INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO, DIGITAL TRANSFORMATION E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE PER PMI
Madeforexport aiuta ad analizzare, trasformare e innovare i processi interni di una piccola e media impresa italiana nonché a sviluppare attività di digital transformation e introduzione strumenti cloud.
Contattaci qui per parlare del tuo prossimo progetto
Alcuni articoli sul tema Digital Transformation e Innovazione ⬇
Design thinking e impresa 2/2
Nel primo articolo dedicato al Design Thinking abbiamo presentato le modalità attraverso cui il pensiero umano tende a individuare variabili e correlazioni empiriche al fine di interpretare un fenomeno e risolverne aspetti problematici per ottenere un risultato desiderato. Questo tipo di attività, euristica, viene svolta nelle aziende da figure in genere molto importanti, delle vere […]
Design thinking ed innovazione continua
In questo articolo1 voglio affrontare un tema di estrema rilevanza per organizzazioni di qualsiasi dimensione: la capacità di creare reale innovazione e come essa venga influenzata dai processi aziendali in essere. Ci accorgeremo che, soprattutto per organizzazioni di grande dimensione, spesso non esiste un ecosistema adeguato alla nascita e crescita dell’innovazione, quanto piuttosto allo sfruttamento […]
Come gestire più account Google con semplicità
Gestire più account Google può essere un incubo e non esiste un modo semplice per “unire” più account, tuttavia ci sono diversi strumenti che puoi utilizzare provare ad utilizzare in modo più efficiente differenti account Google 1) Switcher incorporato di Google Ideale per rapidità e semplicità: uso non continuo di più account Google offre una […]
Dematerializzazione carta: direzione Cloud
La de-materializzazione della documentazione cartacea è una pratica indispensabile a velocizzare e rendere più versatile e sicura la reperibilità delle informazioni aziendali. Lo scanner classico aziendale tipicamente è utilizzato per inviare documenti in una o più cartelle condivise dalle quali poi l’utente preleva il file per gestirlo manualmente, utilizzandolo, inviandolo per mail oppure salvandolo nella […]
Il Cloud come lo intende Google
Madeforexport seleziona Google G Suite come il punto di partenza ideale per innovare l’organizzazione aziendale. Consci del fatto che, lavorare on-field sui mercati esteri richiede di disporre di strumenti flessibili, accessibili in mobilità, condivisi ed integrati con le attività in corso,
Digitalizzazione dei processi e cloud per le PMI
Cosa significa digitalizzazione ? In senso stretto, la parola “digitalizzazione” indica la conversione di un’informazione fisica in un’informazione digitale al fine di renderla disponibile ed utilizzabile in modo semplice e rapido su supporti di tipo digitale, ad esempio siti web, applicazioni per smartphone, canali social e software in generale.
Organizzare il cambiamento – strategia organizzativa e formazione (3/3)
Dopo aver condiviso due contributi volti a spiegare le radici teoriche e scientifiche di alcuni approcci organizzativi, vediamo ora quali considerazioni trarre applicando i concetti descritti in un ambito peculiare come quello delle piccole e medie aziende, le PMI.
Organizzare il cambiamento – coscienza della propria efficacia (2/3)
Abbiamo Visto in questo contributo come l’individuo sia limitatamente razionale e come questo possa impattare a livello decisionale ed organizzativo, anche in ambito di Piccola e Media Impresa. Proseguiamo nell’argomentazione sottolineando che, esistono, altresì, importanti caratteristiche positive che possono giocare un ruolo importante per la crescita dell’organizzazione a partire dall’individuo. Una di queste è definibile come […]
Bias cognitivi e organizzazione aziendale
Nell’attuale contesto competitivo, segnato da una sempre più netta rilevanza delle leve strategiche legate alle competenze umane, tecnologiche ed organizzative, le PMI si trovano in una situazione sfavorevole e, a volte, difficile. È infatti noto il legame, spesso il cordone ombelicale, che lega queste realtà, non di rado molto interessanti e profittevoli, con l’imprenditore o […]