Gestire più account Google può essere un incubo e non esiste un modo semplice per “unire” più account, tuttavia ci sono diversi strumenti che puoi utilizzare provare ad utilizzare in modo più efficiente differenti account Google
Indice dei contenuti
1) Switcher incorporato di Google
Ideale per rapidità e semplicità: uso non continuo di più account
Google offre una soluzione integrata per la gestione di più account: lo switcher dell’account (selettore dell’account). Durante la visualizzazione di google.com o di qualsiasi app Google o di una pagina dei risultati di ricerca, fai clic in alto a destra, sull’icona o sull’immagine dell’account al quale hai eseguito l’accesso (se non hai già effettuato l’accesso, occorre farlo cliccanod sul pulsante accedi, visibile al posto dell’icona).
Si aprirà un breve menù nel quale, in ultima posizione, compare il pulsante + aggiungi account, clicca sul pulsante, esegui la procedura indicando Account (indirizzo email) e Password per gli account successivi al primo e il gioco è fatto !
Pro di questa opzione:
- Di recente si attiva in automatico quando il sistema percepisce che la risorsa aperta è di proprietà di un account google collegato ad un secondo utente Chrome
- È un modo semplice per gestire più account: tutto ciò che devi fare è accedere a ciascuno di essi a seconda del contenuto
- Ti consente di visualizzare e interagire con ciascuna casella di posta e calendario di posta elettronica in un’unica finestra del browser su più schede.
Contro di questa opzione:
- Devi controllare costantemente per assicurarti di utilizzare l’account giusto quando invii un’email o interagisci con un’app. Può aiutare infatti utilizzare un’immagine del profilo diversa per ciascun account, in modo da avere un’indicatore visivo rapido.
- Può succedere che Google si confonda su quale account tu stia tentando di utilizzare e, ad esempio, crei un documento Google con il tuo account personale come autore anziché il tuo account aziendale (e inserisce il documento nell’unità Google dell’account errato).
- A volte, Google non ti consente di visualizzare determinate cose se hai eseguito l’accesso con più account.
2) Profili Chrome
Ideale per mantenere segnalibri, password ed estensioni diversi per ogni account Google: uso costante di più account
I profili Chrome sono progettati per famiglie ed utenti aziendali che condividono un computer e possono gestirlo creando diversi profili Chrome associati a diversi account Google (ovvero diversi indirizzi email Google o Gsuite) per ogni utente.
Pro di questa opzione:
- È un modo semplice per gestire più account.
- A differenza del selettore di account, non genera confusione su quale account tu sita utilizzando nella singola scheda browser
Contro di questa opzione:
- Non è possibile gestire più account in una singola finestra del browser; ogni account si apre in una finestra separata.
- Poiché ogni profilo Chrome crea una versione pulita di Chrome, nel caso i diversi profili debbano condividere segnalibri o altre utilità, li dovrai replicare su tutti i profili.
3) Consolida i tuoi account Google
Ideale per le persone che hanno più account Google ma ne hanno bisogno solo di uno
Consiste nel scegliere l’account che si intende utilizzare come principale e aggiungerci tutti gli altri account. Ciò ti consente di inviare e ricevere email da tutti i tuoi account nella stessa casella di posta, puoi persino creare etichette e filtri per ciascun account.
Successivamente, puoi unire i tuoi Contatti Google e i tuoi calendari Google .
Anche se questo non rende il tuo account principale il proprietario dei file, ti consente di visualizzare e modificare ciascuno dei tuoi file e foto dal tuo account principale, senza dover passare da uno all’altro.
Pro di questa opzione:
- Devi solo accedere a Google con il tuo account principale.
- È vicino alla fusione degli account Google, permettendoti di gestire tutti i tuoi account Google da un unico account principale. Puoi inviare e ricevere email per ogni account da una singola casella di posta, gestire tutti i tuoi file in una singola app Google Drive / Foto e accedere a tutte le proprietà aziendali in una vista centrale.
Contro di questa opzione:
- È molto dispendioso in termini di tempo per avere tutto pronto.
- Potrebbe non essere un’opzione se uno dei tuoi account è un account G Suite di lavoro o scolastico. Gli account G Suite a volte hanno permessi amministrativi severi che ti impediscono di connetterti / condividere con account al di fuori della tua organizzazione.
4) Usa Shift per Gmail
Ideale per gestire tutti i tuoi account, Google e in altri modi, da un’unica posizione
Shift è un’app desktop che ti consente di accedere a tutte le tue app e account senza aprire mai una finestra del browser. Dopo aver scaricato il software e aggiunti gli account puoi iniziare a gestirli singolarmente facendo clic sull’icona dell’account appropriato. Una delle caratteristiche distintive di Shift è che ti consente di cercare contemporaneamente tutti gli account Gmail, Contatti e Drive. Se sai di aver salvato un file, inviato un’email o creato un contatto, ma non sei sicuro di quale account hai usato per farlo, puoi utilizzare la barra di ricerca principale in Maiusc per cercare in tutti i tuoi account. Elenca tutti i risultati per account e app.
Piattaforme supportate da Shift: Windows, macOS, Linux
Nota. Google dispone anche di uno strumento che ti consente di effettuare ricerche su più account, Cloud Search , ma al momento è disponibile solo per i clienti che utilizzano la piattaforma cloud aziendale Google Workspace
Pro di questa opzione:
- Gestisci tutte le tue app in un unico posto, non solo su Google. Ciò significa che puoi passare facilmente dall’account personale a quello di lavoro con tutte le app che utilizzi.
- Gestisci più account Google in un’unica applicazione desktop. Non è necessario avere più schede aperte per account di posta elettronica diversi e la possibilità di aggiungere tutte le app che usi regolarmente consente di utilizzare il browser per la navigazione Internet effettiva.
- Cerca email, contatti e file di Drive su più account Google con una singola ricerca.
- Gestisci le tue estensioni Gmail preferite (ad es. LastPass, Grammarly, HubSpot, Boomerang) all’interno di Shift.
Contro di questa opzione:
- Consolida tutti i tuoi account in un’unica visualizzazione, ma dovrai comunque eseguire molti passaggi per gestire ciascun account singolarmente. Naturalmente, questo ti consente di compartimentare e mantenere le cose organizzate eliminando il logging in / out.
Il modo migliore per gestire più account Google
Il modo migliore per gestire più account Google dipende dalle tue esigenze, obiettivi e preferenze.
Se hai davvero bisogno di un solo account Google, fare il lavoro per consolidare i tuoi account è probabilmente la scelta migliore. Se hai bisogno di più di un account Google e gestisci quotidianamente i tuoi diversi account, Shift è probabilmente la soluzione migliore. Non ti impedisce di utilizzare Chrome come browser come lo switcher di account di Google o i profili di Chrome e ti consente di consolidare tutti i tuoi strumenti di lavoro in un’unica applicazione desktop.
Se hai un account Google principale, utilizza sempre Chrome come browser e controlla solo occasionalmente gli altri account, lo switcher di account di Google o i profili di Chrome dovrebbero essere sufficienti.
E se hai solo più account Google per la posta, Checker Plus per Gmail o Mailplane per Mac probabilmente sono tutto ciò che ti serve per semplificare l’accesso ai tuoi account Google.