Pubblichiamo in allegato un Business Case relativo al processo di International Market Selection per una PMI appartenente al settore agrolimentare, svolto dall’ufficio studi Studiabo per mezzo del sistema informativo Ulisse .
Nel concreto, dopo aver svolto un preliminare export readiness assessment, in collaborazione con Madeforexport, ovvero una analisi e valutazione finalizzata ad evidenziare i punti di forza e di debolezza della PMI, è stato possibile scegliere e pesare gli indicatori che maggiormente consentono di stimare le opportunità, la competitività dei concorrenti e l’accessibilità dei vari mercati.
In funzione dei punti di forza riscontrati nell’azienda presentata nel caso di studio (prodotto di qualità, tradizione artigiana, processi produttivi collaudati, capacità produttiva adeguata) e di debolezza (PMI non esportatrice, che deve ancora consolidare processi di marketing e commerciali, carenze linguistiche e assenza di certificazioni internazionali), si sono definiti i fattori critici di successo ed i relativi pesi.
Lasciamo ad una vostra lettura gli ulteriori approfondimenti.