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Come fare marketing online in Cina
Per approntare una strategia di online marketing potenzialmente vincente nel contesto cinese sono necessarie alcune riflessioni.
- Produrre contenuti attraenti e di qualità è fondamentale, ma il centro della questione è riuscire a farli arrivare all’audience cinese, che non è abituata ad un linguaggio né ad una modalità comunicativa tipicamente occidentale. In questo senso la traduzione diretta dall’italiano solitamente non funziona. La selezione dei contenuti tenendo presente la cultura e la mentalità cinese, la rielaborazione e contestualizzazione degli stessi sono passaggi indispensabili per avere una presenza online che sia apprezzata e seguita dai netizen del Dragone.
- E’ preferibile, se non necessario usare toni e stili specifici, modalità di espressione collocate nel tempo e nel luogo (frasi e vocaboli “alla moda” e appartenenti alla realtà locale, lo slang in cui il target parla e si identifica). Non dimentichiamo infatti che la Cina è un paese vasto e variegato anche e soprattutto in termini di popolazione, di stili di vita, di lingua. Se è vero che esiste un idioma nazionale, è ancor più vero che i dialetti sono delle vere e proprie “lingue locali” utilizzate nella vita di tutti i giorni e spesso incomprensibili al di fuori delle regioni in cui vengono parlate. Pechino e Shanghai sono città linguisticamente (e culturalmente) molto diverse, così come Nanchino e Wuhan, per non parlare di Hong Kong e potremmo proseguire nell’elenco. Intendiamoci, si tratta comunque di realtà appartenenti alla stessa Nazione ma che hanno differenze significative che è importante tenere in considerazione nella stesura della strategia della comunicazione online per non risultare “stranieri” e conquistare così la fiducia della nostra audience. E’ pertanto fondamentale rivolgersi al target parlando la lingua che gli è familiare.
- Il lettore va informato e intrattenuto, fornendogli quante più indicazioni possibili per catturarlo ma, soprattutto, affascinarlo; è molto importante che il contenuto pubblicato sia impattante. Questo significa che, oltre alla modalità espressiva, è necessario fare grande attenzione anche alle scelte grafiche e alla selezione delle immagini. I cinesi sono estremamente attenti a tutto quello che è “apparire” e hanno un grande apprezzamento per ciò che è raffinato. Attenzione, anche in questo caso è importante comprendere cosa vogliono dire i vocaboli “apparire” e “raffinatezza” nella cultura cinese. Non dimentichiamo che si tratta di una cultura che considera il rutto sonoro a fine pasto come gradimento del cibo, l’avanzare le pietanze nel piatto poi è indice di aver mangiato più che a sufficienza ed è visto come gesto di apprezzamento verso chi ha invitato e, per finire, lo sputo in pubblico è un’usanza che va scomparendo ma che non è particolarmente demonizzata. Questo solo per fare alcuni esempi di una cultura millenaria e profondamente differente dalla nostra, una cultura che si sta occidentalizzando ma che resta molto legata alla tradizione. In Cina apparire vuol dire essere rispettabile e degno di considerazione, la raffinatezza è sinonimo di semplicità.
- Pubblicare molto e spesso. I followers cinesi sono esigenti, attendono aggiornamenti regolari, non pubblicare vuol dire non curare chi ti segue. Anche questo aspetto ha molto a che vedere con la rispettabilità e con la credibilità di un marchio che, nella misura in cui aggiorna ed è presente con i suoi followers, rispondendo alle loro domande e accontentandoli dando sempre maggiori informazioni, li tiene in considerazione e li rispetta.
Cina: Importanza del Partner locale per sviluppare attività di marketing efficaci
Il compito sopra, brevemente, accennato può sembrare arduo e, di fatto, lo è.
Risulta quindi importante affidarsi ad un partner di riferimento in loco, ma è altrettanto fondamentale individuare un partner che ci accompagni, conoscendo la cultura e la lingua, per costruire un piano di comunicazione e di marketing che possa avere successo.
Contenuti di qualità si, ma non solo
I contenuti di qualità sono l’elemento fondamentale per comunicare con successo, ma è altrettanto importante “coccolare” e coinvolgere il target di riferimento attraverso sponsorizzazioni , promozioni, e-coupons, VIP cards.
E’ utile ricordare che, contrariamente a quanto accade in occidente, in Cina i codici QR sono molto ricorrenti. Le persone scansionano QR code nei negozi, per strada, in metropolitana, effettuano così prenotazioni, pagamenti e molto altro. Posizionare il QR code aziendale può rivelarsi una scelta proficua.
Un altro elemento importante, per cui l’audience cinese è molto sensibile, è l’utilizzo dei Key Opinion Leader (KOL).
I KOL sono celebrità (attori, cantanti, VIP) oppure bloggers o ancora le celebrità nate su web, note soprattutto per il loro aspetto fisico e la cura del proprio corpo, quelli che potremo definire come beauty influencers e che in Cina sono noti con il nome di wanghong (网红 ). Le recensioni su prodotti e marchi da parte dei KOL sono lo strumento chiave per conquistare la fiducia dei compratori in un mercato in cui una delle garanzie di riuscita è proprio il livello di credibilità. Non dimentichiamo infatti che in Cina le contraffazioni di qualsiasi prodotto o marchio sono estremamente diffuse, per questo è fondamentale essere percepiti come affidabili e worth buying.
Altri articoli sui social media in Cina
Per un’introduzione al mondo digitale cinese, ti consigliamo di leggere l’articolo introduttivo sui social media cinesi.
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