PROGETTO DI CONSULENZA FINALIZZATO ALLO SVILUPPO SVILUPPO SUI MERCATI ESTERI
Il caso presentato in via sintetica in questo articolo è riferito alle attività strategiche, preparatorie ed operative correlate ad un progetto di internazionalizzazione di una PMI che opera nel settore dell’impiantistica industriale.
Attività in area marketing analitico e strategico
- Analisi dello stato di fatto aziendale: analisi organizzativa, prodotto e pricing, processi sales, processi marketing.
- Definizione dei fabbisogni in area marketing internazionale per il supporto al progetto export
- Formalizzazione del progetto complessivo, con indicazione di target e procedure
Attività in area marketing operativo
- Progettazione degli asset mancanti, vendor management.
- Esecuzione di progetto di ricerca controparti sul mercato europeo basata su data base,
Attività in area organizzazione e digital support
- Organizzazione di attività di ricerca on-field con gestione da remoto di una risorsa locale.
- Implementazione di strumenti informativi di supporto (CRM) per il tracciamento di tutta l’attività, per la gestione centralizzata dei dati e per una visione in tempo reale di azioni di dettaglio e feedbacks
Attività in area Temporary Export Management
- Attività diretta Temporary export Management con esecuzione di missioni tecnico-commerciali all’estero (Polonia – Marocco – Turchia – Bulgaria – Svezia).