CONSULENZA DIREZIONALE SETTORE HEALTHCARE EQUIPMENTS
Il caso presentato in questo articolo è riferito ad un progetto di consulenza a tutto tondo, erogato in più anni che ha consentito di impattare in tutte le principali aree deputate alla creazione del valore di una PMI che opera nel settore apparecchi medici classe I:
- L’are marketing per la ridefinizione completa della Business Identity e degli assets di riferimento a supporto di un posizionamento commerciale premium
- L’area export con la definizione della strategia ed il supporto all’introduzione della figura di un Export Manager full-time
- L’area produzione con l’implementazione di una metodologia interna per lo sviluppo di una nuova linea prodotti
- L’area controllo di gestione con l’implementazione di strumenti strutturati per la verifica costi / margini lordi / ricarichi / sconti
Le attività svolte, in sintesi, sono state:
Analisi e pianificazione
- Analisi del portafoglio clienti
- Analisi del posizionamento di prodotto
- Analisi del pricing e dei margini
- Marketing plan: Condivisione della strategia di sviluppo e definizione della politica commerciale.
Area export e internazionalizzazione
- Selezione ed introduzione figura export manager per lo sviluppo dell’attività commerciale estera.
- Supporto per l’introduzione di accordi di partnership con fornitori stranieri, per l’introduzione di accordi di distribuzione
Area marketing e promozione
- Definizione ed implementazione strategia marketing differenziata per linee prodotto, progettazione nuovi asset (websites) dedicati.
- Introduzione strumenti CRM cloud a supporto delle attività commerciali e per la valorizzazione del flusso informativo
- Introduzione strumenti di condivisione cloud
Area innovazione e sviluppo prodotti
- Definizione framework organizzativo per la creazione di nuovi prodotti, con esplicitazione di:
- responsabilità e funzioni
- timing
- fattori critici tecnici
- fattori critici economici
- Ricerca di fonti di finanziamento allineate con le esigenze del progetto di innovazione
Area vendite e controllo di gestione
- Progettazione fogli di calcolo per la definizione delle basi costo di prodotto, della scontistica di base e speciale, re-impostazione listini di vendita, introduzione politiche di incentivazione dei distributori.