SVILUPPO PROCESSI DI MARKETING E RICERCA PARTNER PER IL LICENSING DI TECNOLOGIA BREVETTATA NEL SETTORE IMPIANTISTICO
Il caso presentato in via sintetica in questo articolo è riferito alle attività strategiche, preparatorie ed operative correlate alla ricerca di potenziali partners per il licencing, ovvero l’acquisizione del diritto di fabbricazione in esclusiva, di una soluzione tecnologica nel settore dell’impiantistica industriale.
Le attività di seguito descritte sono state svolte in oltre un anno ed hanno consentito di raggiungere il risultato desiderato.
Attività in area marketing analitico e strategico
- Analisi di mercato sintetica e posizionamento di prodotto, analisi impatto degli incentivi di settore, fattori critici di successo.
Attività in area marketing operativo
- Sviluppo progettuale materiali di comunicazione, company profile, product presentation, case history
- Progettazione e content management relativo ai contenuti del sito aziendale.
- Ideazione, proposta, e sviluppo azioni di marketing operativo (web, fiere, …).
- Concezione e sviluppo di un progetto di partnership con produttori di tecnologie complementari per creazione proposte “boundle”.
Attività operativa di prospecting, scouting e negoziazione
- Prospecting tecnico-commerciale di clienti e partners in Italia, Svizzera ed UE.
- Presentazione in Italia e UE, presso fiere, convegni e meeting BtoB della tecnologia proprietaria.
- Presentazione di prodotto presso eventi a carattere scientifico-divulgativo (ARPA, B2B,..).
- Negoziazione relativa ad accordi di partnership e/o licensing.
- Missione in Cina di 2 settimane per trattativa con partner cinese assistita da legali locali (finalità: creazione JV).