E’ ormai sempre più evidente che lo sviluppo e la gestione corretta di processi di content creation, correlati a successive attività di distribuzione ed amplificazione sui differenti canali digitali, possono condurre ad interessanti risultati concreti, anche, per non dire soprattutto, in ambiti di prodotto molto tecnici, laddove la concorrenza tenede ad essere ancora limitata (in termini di web marketing !) e l’utente tende a ricercare spesso (anche se non sempre in modo strettamente correlato ad un acquisto) informazioni di qualità e ricche di dettagli
Il tema fondamentale che impatta su questi processi è : data la necessità di produrre contenuti di qualità e dato l’ambito tecnico di prodotto, questa attività non può essere svolta da terzi, ovvero può essere gestita ed ottimizzata da terzi, ma il contenuto “hard” se così dobbiamo dire, deve essere prodotto all’interno dell’azienda. Questa attività, di solito, impatta in modo significativo sui tecnici e tecnici commerciali che, di solito, hanno compiti di vendita operativa e quindi sono in perenne scarsità di tempo.
Spesso questo ostacolo è di difficile soluzione e conduce all’abbandono del progetto, seppure, come detto, vi sono casi reali che ne dimostrano l’efficacia.
Altro aspetto rilevante è la necessità di introdurre a valle dell’attività di content creation, processi tecnici di distribuzione, ottimizzazione e amplificazione che, di solito, non trovano figure interne all’azienda cui possono essere affidati. In questi casi la soluzione migliore è lo sviluppo di questa parte di attività in outsourcing, utilizzando un Temporary Marketing Manager.
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Temporary Marketing Manager in settore high-tech
Il caso, presentato in via sintetica in questo articolo, è riferito ad un progetto di consulenza per il design e l’introduzione di processi strutturati di comunicazione e marketing all’interno di una PMI attiva nel settore beni tecnologici ed high-tech, si tratta di prodotti molto tecnici e complessi, con elevati valori unitari, processi di acquisto e vendita molto strutturati e una vasta platea di potenziali utilizzatori in applicazioni differenti.
Le attività svolte, erogate nei confronti di un team di circa 8-10 persone, fra product manager, sales manager e back office, hanno avuto come obiettivo anche la progettazione e l’utilizzo strutturato di assets di comunicazione digitale quali website e piattaforme DEM.
Il Temporary Marketing Manager ha sviluppato i seguenti temi fondamentali:
Attività in area marketing strategico
- Analisi dei processi di marketing e comunicazione in essere e del target
- Analisi degli strumenti e delle competenze e dei relativi fabbisogni
- Definizione del nuovo programma operativo in termini di attività, strumenti, e targets
- Definizione di un team, di alcuni ruoli e di un processo di supporto all’attività
- Impostazione della strategia di comunicazione sulla value proposition, suddivisa per linee prodotto
Attività di supporto operativo on-site
- Progettazione contenuti e materiali di comunicazione, company profile, case-histories
- Introduzione strumenti di comunicazione e condivisione evoluta (web-conference)
- Introduzione di strumenti social prospecting (Linkedin) e strumenti di DirectEmail Marketing.
- Ri-progettazione e sviluppo del website aziendale
- Vendor Management
Attività di coordinamento – formazione
- Creazione di strumenti condivisi di comunicazione
- Ri-organizzazione e razionalizzazione dell’accesso ai vari assets aziendali
- Formazione sull’uso degli strumenti web
- Creazione dei vari workflows a supporto dei processi calendarizzati
- Organizzazione di incontri a livello team per il consolidamento del progetto
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